Le vie attraverso i gioghi: Il sentiero della gestione di una volta

Aggiungi ai preferiti
Ott
Nov
Dec

La storia: Le alpi della Valle Defreggen Tal tra la Val Casies (I) e la Valle Villgratental (A) formano una grande frontiera che è stata traversata da sempre degli abitanti delle due valli per far commercio. Negli anni 1810–1814 e dopo la seconda guerra mondiale diversi beni sono stati contrabbandati sulla frontiera delle due valli. Così si sono formate le tre „ Le vie oltre le forcelle“ che dopo sono stati forniti con cartelli informativi che raccontano della vita degli abitanti di una volta.

Dati percorso
Punto più basso
1.461 m
Indicazioni

Il sentiero della gestione di una volta: Le foto esposte ritraggono le usanze contadine, le malghe, il falciare dei prati montani, il tradizionale “tirare del fieno”, il bestiame, le malgare e i pastori.

Percorso: Dal fondovalle della Val Casies/S. Maddalena (1465m) si varca il ruscello della valle a destra e poi si segue il sentiero n. 12 attraverso la valle Pfoital salendo fino al limite della vegetazione arborea. Si continua dritti fino alla malga Pfoialm (2134m) e attraverso la valle della malga si sale lungo il sentiero fino ad un incrocio. A questo punto, si tiene la destra, seguendo sempre il segnavia n. 13 per raggiungere la Hintere Gsieser Lenke (2539m). Oltre questa forcella un sentiero conduce in pochi minuti allo Schwarzsee (2455m). Si continua in ripida discesa, seguendo il segnavia n. 15 fino a Gartn (2240m). Qui si può proseguire a sinistra lungo il segnavia n. 15a, che attraverso un facile sentiero porta alla via della malga e da questo alla Unterstaller Alm. In alternativa, da Gartn si può seguire il sentiero più ripido lungo il segnavia n. 15, che porta ad una piattaforma panoramica con una bella cascata ed infine alla malga Unterstaller Alm (1673m) nella Valle Villgratental (A). È possibile fare il percorso in via opposta!
Durata: 6 ore
Difficoltà: media

Info: Una volta alla settimana l’autobus escursionistico riporta gli escursionisti dalla valle Villgratental (A) nella Val Casies. Partenza dalla valle Villgratental (Kalkstein e Unterstalleralm) ogni mercoledì da luglio ad agosto. Prenotazione necessaria il giorno prima, T. +39 0474 978436.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.
Dove parcheggiare
Parcheggio a fondovalle in Val Casies a S. Maddalena.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Le vie oltre le forcelle
Distanza 9,6 km
Durata 4 h 30 min
Salita 870 m
Discesa 644 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Le vie attraverso i gioghi: Il sentiero dei contrabbandieri
Distanza 9,6 km
Durata 4 h 30 min
Salita 870 m
Discesa 620 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Le vie attraverso i gioghi: Il sentiero delle usanze e tradizioni