Ciaspole: Riva di Sotto a Tesido

Ott
Nov
Dec

Tranquilla escursione a metà costa in senso orario per prati e boschi di Riva di Sotto a Tesido

Punto di partenza: l’incrocio 100 metri dietro l’ Hotel Alpen Tesitin a Tesido
Dislivello: 260m
Tempo di percorso: 2 fino 3 ore
Grado di difficoltà: facile
Nota: se si abbandona il segnavia, l’orientamento nel bosco è difficile
Possibilità di ristoro: maso di montagna Mudler Hof

Punto più basso
1.307 m
Indicazioni

Il punto di partenza è l’incrocio 100 metri dietro l’ Hotel Alpen Tesitin a Tesido (sulla via per il maso di montagna Mudler Hof). Seguiamo sempre la via per Riva di Sotto sgombera dalla neve per 3 km lungo il segnavia „n°. 21” fino al maso Feichter a 1377m. Di lì si sale con le racchette da neve, a seconda dell’innevamento o lungo il limitare del bosco „n° 21” o nel bosco „n° 21” fino al nascosto maso Kirmle a 1577m. Si segue la via di accesso al maso fino all’incrocio (per il maso di montagna Mudler Hof a sinistra – una meritevole puntata, possibilità di ristoro) e proseguiamo a sud-est lungo la strada fino al segnavia che, per chi si muove con le racchette da neve, indica chiaramente a destra per il bosco. Si scende in direzione sud-ovest per il bosco e i prati fino al punto di partenza. (Attenzione al segnavia soprattutto nel bosco); Variante dall’incrocio Kirmle/Mudler Hof: lungo la strada „n° 31” per il casale di Moncucco/Guggenberg al punto di partenza.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.