Top

Il sentiero “Almweg 2000” nella Val Casies | tratto attraverso le malghe Tscharnietalm-Kaser Alm-Stumpfalm-Uwald Alm

Aggiungi ai preferiti
Nov
Dec

Vivere la natura nella Val Casies - una variante del sentiero „Almweg 2000

La Val Casies possiede in modo particolare molte belle malghe, delle quali alcune offrono anche confortevoli possibilità di ristoro. Come suggerisce il nome “Almweg 2000”, il percorso conduce in media a circa 2000 metri sopra il livello del mare da malga a malga. Tra le diverse possibilità di accesso, consigliamo qui l’escursione in quota con il più bel panorama e particolarmente gratificante dal punto di vista della flora dalla malga Tscharnietalm a sud fino alla malga Uwald Alm a nord che assieme alla salita e alla discesa formano un’escursione circolare chiusa, che naturalmente può essere percorsa anche nella direzione opposta.

Punto di partenza: diversi punti
Lunghezza: 15 km
Discesa: percorso circolare
Percorrenza: 05:00 h
Difficoltà: media
Dislivello: 650 m
Informazione: *percorsi alternativi possibili | www.suedtirolmobil.info - Lin. 441

Dati percorso
Punto più basso
1.461 m
Indicazioni

Dal fondovalle a S. Maddalena/Val Casies (1460m, possibilità di ristoro, parcheggio a pagamento) si percorre per un breve tratto la strada verso l’interno della valle, poi si gira a destra oltrepassando il ruscello e seguendo continuamente il segnavia n° 47 (strada poderale) salendo in direzione sud-est lungo la valletta; poi al bivio si svolta a destra e seguendo il segnavia n° 48 (strada forestale) si sale attraverso il bosco fino alla malga Tscharnietalm (1976m; senza possibilitá di ristoro). Da lì seguendo il segnavia con il punto rosso si prosegue sull’alta via in salita moderatamente ripida in direzione nord-ovest fino alla malga Kasermähder Alm (2048m, senza possibilitá di ristoro), si prosegue per un breve tratto attraverso i pendii in parte ai limiti della vegetazione arborea e in parte oltre questo limite fino alla malga Kipfelalm (2104m, senza possibilità di ristoro) e dopo si prosegue sul sentiero in una lunga escursione fino alla malga Kaser Alm, oppure si raggiunge la malga Stumpfalm (2001m, possibilità di ristoro) in un percorso in leggera salita e su una larga strada di accesso con una comoda passeggiata si giunge poi alla citata malga Kaser Alm (2076m, possibilità di ristoro); da questa, lungo il pendio su un sentiero marcato in leggera discesa, si entra nella bella valle Pfoital, si risale per un breve tratto la valle fino ad un ponte su un ruscello e poi si prosegue lungo il pendio erboso occidentale sul nominato sentiero in leggera salita fino alla malga Uwald Alm (2042m, possibilità di ristoro); – Discesa: dalla malga Uwald Alm si percorre per intero la comoda e larga ma più lunga strada forestale, oppure sul vecchio sentiero più breve e più ripido (segnavia n° 12) che nella parte inferiore è identico al percorso di salita.

Mezzi pubblici
Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info.
Come arrivare
Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo).
Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68.
Dove parcheggiare
Parcheggio a pagamento a fondo Valle in Val Casies/S. Maddalena.
Potrebbe interessarti anche...
Salita 779 m
Discesa 631 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Circuito per i più piccoli a Tesido
Distanza 2,9 km
Salita 122 m
Discesa 122 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
La malga Walde Alm a Monguelfo (1405m)