Uwaldalm a S. Maddalena

Dec

La malga Uwaldalm – dove si gode il più bel panorama sulla Val Casies

Punto di partenza: fondovalle a S. Maddalena/Val Casies 1465m
Discesa: discesa per l’itinerario di salita
Tempo di percorso: ca. 2 ore
Grado di difficoltà: facile - media
Dislivello: 577m

Punto più basso
1.465 m
Indicazioni

Da fondovalle a S. Maddalena/Val Casies 1465m si segue il segnavia „n° 12” attraverso il ponte, di lì a sinistra e dopo il maso „Schlosser” di nuovo a sinistra prima di raggiungere dopo pochi metri prendendo a destra il vecchio „tratturo“, delimitato da steccati e cespugli. Nelle vicinanze del maso „Burger” si attraversa il ponte sul Rio di Foi/Pfoibach e si prosegue lungo la strada forestale attraverso il bosco innevato. Di continuo s’incontrano delle piccole radure che offrono delle belle vedute sulla nostra valle e sulle Dolomiti di Braies che si stagliano nel cielo verso sud-ovest. Si attraversa ora una seconda volta l’impetuoso ruscello di montagna, si cammina per prati alpestri recintati e si raggiunge in breve il bivio a sinistra 1930m che ci conduce in direzione ovest per prati e boschi alla malga Uwaldalm (2042m, possibilità di ristoro).

Come arrivare

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall'uscita dell'autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.

Potrebbe interessarti anche...
Durata 50 min
Salita 198 m
Val Casies - Monguelfo - Tesido
Skilift a Colle/Valle di Casies (Copy)